Circolare n.11 Tesseramento 2013

Roma, 10 giugno 2013

AI Circoli di Golf

e p.c. AI Consiglio Federale

Ai Presidenti ed ai Delegati Regionali

Circolare n.11

Oggetto: Tesseramento

 

Ci viene segnalato, da più parti che molti ex tesserati continuano a svolgere attività golfistica nonostante non abbiano provveduto al rinnovo della tessera federale per il 2013.

A tale proposito è opportuno ricordare quanto prescrive il nostro statuto all’articolo 18.1, dove è stabilito che i Circoli affiliati ed aggregati sono tenuti a tesserare tutti i propri soci ed iscritti. Tale obbligo è ribadito all’articolo 20 del Regolamento organico federale.

I Circoli sono altresì tenuti, a verificare la validità della tessera ed il Circolo di provenienza dei frequentatori giornalieri. Si sottolinea l’importanza del controllo di questo requisito prima di consentire l’accesso agli impianti a non soci, anche per motivi assicurativi e fiscali, sia in gara che fuori.

Si ricorda che, in base ad una precedente disposizione federale, che qui si intende ribadire, i giocatori residenti in Italia, e non tesserati presso la FIG, non possono partecipare alle gare, anche se tesserati presso altra Federazione o iscritti ad un Circolo straniero.

Pertanto, come già ribadito con la circolare n. 11 del 13 marzo 2012 , potranno partecipare alle gare come stranieri unicamente dei giocatori che dimostrino di essere residenti all’estero, tesserati presso una Federazione straniera riconosciuta e che siano in possesso di un certificato che attesti il proprio handicap:

In nessun caso sarà permesso far partecipare alle gare come stranieri soggetti non in regola con il tesseramento per l’anno in corso, ad eccezione di quanti non siano residenti in Italia, non siano soci di un Circolo italiano e si trovino pertanto solo occasionalmente in Italia.

Si fa presente che la Federazione disporrà dei controlli e prenderà severi provvedimenti nei confronti di quei Circoli che non dovessero rispettare le disposizioni sopra riportate, invitando i Comitati ed i Delegati Regionali a voler segnalare eventuali situazioni irregolari che dovessero essere portate alla loro attenzione.

I casi più gravi di inosservanza delle disposizioni qui richiamate verranno deferiti alla procura federale, per gli eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti dei Circoli e dei dirigenti responsabili delle violazioni ai regolamenti federali.

Con i migliori saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Dott. Stefano Manca

Back to top button